Itinerari

Itinerari per famiglie Per tutti

Scopri Melle

Un giro ideale per le famiglie, perfetto per scoprire Melle. Una passeggiata di un’ora e mezza tra le strade del paese per conoscere l’antico borgo. Saliti alla big bench azzurra si torna, su un piacevole sentiero, al punto di partenza nei pressi della parrocchiale. L’itinerario non presenta difficoltà, ma è consigliabile avere scarpe comode che permettano di superare agevolmente brevi tratti su sentiero.

Scopri l'itinerario
Itinerari per famiglie Per tutti

Castagno monumentale (breve)

Il percorso più breve e diretto per raggiungere il castagno monumentale di Melle, un esemplare di 350 anni, 30 metri di altezza e una circonferenza di quasi 10 metri.

Scopri l'itinerario
Itinerari per famiglie Per tutti

Sentiero delle betulle (breve)

Un bellissimo e facile itinerario, perfetto anche per le famiglie con bambini piccoli, che si svolge zigzagando tra antichi piloni votivi, cappelle e borgate. Il santuario della Madonna della betulla (edificato nel XVII secolo) è situato sulla sinistra orografica della val Varaita nel comune di Melle, in bella posizione panoramica di fronte alla cresta che dal monte san Bernardo prosegue fino al Pelvo d'Elva.

Scopri l'itinerario
Itinerari per famiglie Per tutti

Anello del castagno monumentale

Sono un centinaio gli alberi “monumentali” censiti dalla Regione Piemonte, esemplari dal grande valore naturalistico, paesaggistico e storico-culturale. Quello di Melle ha circa 350 anni (se ne parla già in un atto notarile settecentesco), 30 metri di altezza e una circonferenza di quasi 10 metri. I locali lo chiamano affettuosamente «tabudiera ‘d Titta»: «tabudiera» è la varietà di castagne che produce, «Titta» indicherebbe il nome di uno dei primi proprietari. La via più breve per raggiungerlo parte dalla borgata Prato, ma consigliamo questo piacevole anello tra i boschi perfetto per i bimbi a cui piace camminare.

Scopri l'itinerario
Escursionismo Medio

Sentiero delle Betulle (anello completo)

Uno splendido e vario itinerario all’”adrech”, il versante esposto al sole, che consente di immergersi nella natura della bassa valle attraversando boschi di noccioli, faggi, querce, castagni e, naturalmente, di betulle. Il percorso attraversa antiche borgate segnate da un profondo senso religioso: ne sono testimonianza le numerose cappelle e i piloni incontrati.

Scopri l'itinerario
Escursionismo Medio

Sentiero delle rocce

Un itinerario selvaggio, recentemente ripristinato da alcuni volontari che con un grande lavoro l’hanno reso nuovamente percorribile. Deve il suo nome alle numerose formazioni rocciose che vengono toccate durante il cammino e che culminano con la Guglia del Nivo, stupendo punto panoramico proteso verso il vallone di Gilba. Il percorso è consigliato nelle mezze stagioni, quando la vegetazione non è troppo rigogliosa.

Scopri l'itinerario
Escursionismo Impegnativo

Anello della croce dell’amicizia

Un bellissimo itinerario che dal colle san Bernardo delle Sottole risale la lunga cresta che conduce verso monte Ricordone, a due terzi della quale si tocca la panoramicissima croce dell’Amicizia. Il ritorno si effettua invece su antichi sentieri nel vallone di Gilba.

Scopri l'itinerario
Escursionismo Impegnativo

Monte Birrone

Il Birrone, o “Birun” come viene affettuosamente chiamato dai mellesi, è una cima che fa parte della lunga dorsale che divide la valle Maira dalla valle Varaita e termina con il Pelvo d’Elva. La sua quota di poco superiore ai 2000 metri non deve farcela liquidare come “cima minore”: grazie alla posizione centrale è uno straordinario punto di osservazione e i quasi mille metri di dislivello da superare per raggiungerlo richiedono un buon allenamento, ampiamente ripagato dalla bellezza dell’ultimo tratto sulla dorsale.

Scopri l'itinerario
Mountain bike Medio

Giro della lepre

Un percorso all’”ubac”, il versante all'ombra, tra freschi boschi che lo rendono perfetto per il cicloturismo anche nelle giornate estive e con delle borgate molto interessanti, come quella di Comba, che ci ricordano i sacrifici che hanno dovuto fare i nostri avi. Dopo una salita graduale e mai troppo faticosa si arriva a un colletto da cui inizia la discesa su una bella sterrata in un vallone parallelo a quello di Valmala invisibile a chi percorre la provinciale della valle Varaita. L’itinerario, salvo un breve tratto in cui è necessario spingere la bici, non presenta particolari difficoltà e si svolge quasi interamente su sterrate o strade bianche.

Scopri l'itinerario
Itinerari per famiglie Per tutti

Giro di Sant’Anna

Una camminata rilassante, ulteriormente abbreviabile partendo dalla borgata Chiot, che tocca borgate poco conosciute e si sviluppa su facili sentieri, dolci strade sterrate e qualche breve tratto asfaltato.

Scopri l'itinerario