Castagno monumentale (breve)

Autore: Valerio Dutto    |    Condividi su:   

Il percorso più breve e diretto per raggiungere il castagno monumentale di Melle, un esemplare di 350 anni, 30 metri di altezza e una circonferenza di quasi 10 metri.

Ascesa
150 m circa

Distanza
4 km circa

Durata
30' circa

Difficoltà
Per tutti

Accesso in auto: oltrepassare Melle e lasciare l’auto negli spazi lungo la provinciale davanti agli chalet prima dello stabilimento Valverbe.

Imboccare via Borgata Prato, la stradina asfaltata a sinistra che conduce allo stabilimento Valverbe, produttore di pregiate tisane biologiche, preannunciato dall’intenso profumo delle erbe di montagna che qui vengono tritate e miscelate. Dal lunedì al venerdì e il sabato mattina è possibile, prenotando al numero prenotando al numero 0175-978276 o all’indirizzo valverbe@valverbe.it, visitare il loro splendido giardino dei profumi, una vera e propria immersione tra erbe medicinali e ornamentali (consigliata la visita da maggio a ottobre).

Oltre Valverbe la strada prosegue facendo una curva a gomito per raggiungere, poco oltre, borgata Prato.

Superate le case la stradina diventa sterrata. Appena oltre, a un bivio, svoltare a sinistra.

La strada compie un breve traverso, poi si superano un paio di tornanti e, al terzo, leggermente più in alto a sinistra, appare di colpo il castagno monumentale. È un albero davvero immenso: per abbracciarlo interamente non bastano di dieci persone!

Si declina ogni responsabilità per eventuali incidenti, inconvenienti o conseguenze dannose che possano derivare dalle informazioni divulgate. Chi decide di ripetere questo itinerario lo fa sotto la sua completa responsabilità.