Castagno monumentale (breve)

Autore: Valerio Dutto    |    Condividi su:   

Il percorso più breve e diretto per raggiungere il castagno monumentale di Melle, un esemplare di 350 anni, 30 metri di altezza e una circonferenza di quasi 10 metri.

Ascesa
150 m circa

Distanza
4 km circa

Durata
30' circa

Difficoltà
Per tutti

Accesso in auto: oltrepassare Melle e lasciare l’auto negli spazi lungo la provinciale davanti agli chalet prima dello stabilimento Valverbe.

Imboccare via Borgata Prato, la stradina asfaltata a sinistra che conduce allo stabilimento Valverbe, produttore di pregiate tisane biologiche, preannunciato dall’intenso profumo delle erbe di montagna che qui vengono tritate e miscelate. Dal lunedì al venerdì e il sabato mattina è possibile, prenotando al numero 0175-978276 o all’indirizzo valverbe@valverbe.it, visitare il loro splendido giardino dei profumi, una vera e propria immersione tra erbe medicinali e ornamentali (consigliata la visita da maggio a ottobre).

Oltre Valverbe la strada prosegue facendo una curva a gomito per raggiungere, poco oltre, borgata Prato.

Superate le case la stradina diventa sterrata. Appena oltre, a un bivio, svoltare a sinistra.

La strada compie un breve traverso, poi si superano un paio di tornanti e, al terzo, leggermente più in alto a sinistra, appare di colpo il castagno monumentale. È un albero davvero immenso: per abbracciarlo interamente non bastano di dieci persone!

Si declina ogni responsabilità per eventuali incidenti, inconvenienti o conseguenze dannose che possano derivare dalle informazioni divulgate. Chi decide di ripetere questo itinerario lo fa sotto la sua completa responsabilità.

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Se premi il pulsante "Rifiuta" continui senza accettare.