Medio

Escursionismo Medio

Sentiero delle Betulle (anello completo)

Uno splendido e vario itinerario all’”adrech”, il versante esposto al sole, che consente di immergersi nella natura della bassa valle attraversando boschi di noccioli, faggi, querce, castagni e, naturalmente, di betulle. Il percorso attraversa antiche borgate segnate da un profondo senso religioso: ne sono testimonianza le numerose cappelle e i piloni incontrati.

Scopri l'itinerario
Escursionismo Medio

Sentiero delle rocce

Un itinerario selvaggio, recentemente ripristinato da alcuni volontari che con un grande lavoro l’hanno reso nuovamente percorribile. Deve il suo nome alle numerose formazioni rocciose che vengono toccate durante il cammino e che culminano con la Guglia del Nivo, stupendo punto panoramico proteso verso il vallone di Gilba. Il percorso è consigliato nelle mezze stagioni, quando la vegetazione non è troppo rigogliosa.

Scopri l'itinerario
Mountain bike Medio

Giro della lepre

Un percorso all’”ubac”, il versante all'ombra, tra freschi boschi che lo rendono perfetto per il cicloturismo anche nelle giornate estive e con delle borgate molto interessanti, come quella di Comba, che ci ricordano i sacrifici che hanno dovuto fare i nostri avi. Dopo una salita graduale e mai troppo faticosa si arriva a un colletto da cui inizia la discesa su una bella sterrata in un vallone parallelo a quello di Valmala invisibile a chi percorre la provinciale della valle Varaita. L’itinerario, salvo un breve tratto in cui è necessario spingere la bici, non presenta particolari difficoltà e si svolge quasi interamente su sterrate o strade bianche.

Scopri l'itinerario

Per garantire una migliore esperienza sul sito utilizziamo i cookie, alcuni anche di terze parti (che non dipendono da noi e potrebbero comportare la profilazione delle scelte dell’utente). Ulteriori informazioni, comprese le indicazioni per rimuovere i cookie e rifiutarne l’uso, possono essere trovate consultando l’informativa privacy.