Vieni a Melle

Passi e Parole sui sentieri del Mel

31 maggio 2025

Melle_ La prima edizione di “Vieni a Melle”, con le sue cinque escursioni in calendario, prende avvio sabato 31 maggio con la prima uscita. In programma la risalita verso il Colle di Melle, alle pendici del monte Birrone, tra i rododendri in fiore. Sarà Stefania Dell’Anese, erborista e botanica, ad accompagnare i camminatori, portando, in un luogo simbolo della Valle Varaita, le sue competenze in abito erboristico e botanico. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fiori, leggende e sapienza ancestrale delle piante.

Sabato 21 giugno, Uomini animali e montagna.

La seconda uscita sarà alla scoperta della fauna alpina e della biodiversità della Valle Varaita. Accompagnati dal guardiaparco Giorgio Ficetto, la camminata si svilupperà sui sentieri che da San Bernardo delle Sottole salgono verso il Monte Ricordone, attraversando boschi di latifoglie e risalendo  la dorsale che divide la valle Varaita dal vallone di Gilba, fino ad arrivare al panoramico Monte Ricordone.

Sabato 26 luglio, Pietra su pietra.

Un’occasione unica per chi ama vagare tra i viottoli di borgate e luoghi di un tempo. Muri a secco, forni, storie di vita. Alla scoperta dei tesori nascosti di borgata Beoletto e Comba, guidati dalla competenza e dal punto di vista di Elena Marchetto, architetta di montagna.

Sabato 20 settembre, Fotografare la montagna.

Provvisti di fotocamera, smartphone, o anche solo grande curiosità, una giornata sui prati che circondano le borgate Bodreri e Cornaglia, alla ricerca dello scatto perfetto, in compagnia di Enrico Testa, fotografo di Valle.

Sabato 11 ottobre, Soulaja.

L’appuntamento di ottobre ci vede cambiare versante e tornare all’Adrech di Melle, sui sentieri che portano a Madonna della Betulla. Una giornata alla scoperta della lingua occitana e della sua letteratura, in compagnia di Tiziana Gallian, accompagnatrice turistica, poeta, profonda conoscitrice della tradizione d’oc.

Il costo delle escursioni è di 5 euro. Si consiglia il pranzo al sacco e un abbigliamento adeguato, con scarpe comode. Il ritrovo è in piazza Botta, a Melle, e il rientro indicativo è verso le 16.30. Maggiori informazioni verranno date in occasione di prenotazione, a seconda della passeggiata scelta. In caso di tempo avverso, le camminate non avranno luogo.

Per info e prenotazioni

Adelma 3388478525

Claudia 3403321570

Altri eventi

22 Giugno 2025

SuperMelle

DOMENICA 22 GIUGNO 2025 VENTESIMA EDIZIONE DELLA PASSEGGIATA ENOGASTRONOMICA "SUPERMELLE", PERCORSO IN SETTE TAPPE ALLA SCOPERTA DEL BORGO DEI TOUMIN.
Per la ventesima volta l'appetito vien...camminando.
Domenica 22 giugno 2025, a Melle, torna il consueto appuntamento gastronomico "Supermelle".
Sette momenti in cui gustare un ricco menù che unisce ai prodotti tipici della Valle Varaita il sapore di specialità ospiti come la rinomata Cogna di Narzole, e i vini delle Colline Saluzzesi e della Langa.
Alle 10.00 circa la partenza del primo gruppo, e poi a seguire gli altri, accompagnati dalle guide locali alla scoperta dei tesori nascosti del centro abitato.
Il ritrovo per la partenza è in piazza Botta (ala comunale), dove si potrà confermare l'iscrizione, accolti da un bicchiere di aperitivo fruttato.
La passeggiata gastronomica prende avvio nella parte storica del capoluogo, Piazza Marchetti, conosciuta storicamente come "Piazza del bur". Qui l'occasione per assaggiare la focaccia di Pan x i tuoi monti degustando la birra artigianale del birrificio Antagonisti.
Si prosegue in direzione della "Fusina", verso la seconda postazione di antipasti, ospitata presso la Cappella di San Lazzaro.
Si lascia, a questo punto, il borgo più antico del paese per risalire via Vecchia Castellar, fiancheggiando l'edificio della Confratria dove è presente un affresco della Trinità della seconda metà del '400, fino a raggiungere la Big Bench. Dopo uno sguardo al paese dall'alto si abbandona il punto panoramico per tornare al gusto.
A Borgata Re si rende onore al padrone di casa: il Toumin dal Mel, produzione a latte crudo, presidio Slow Food. Sarà l'occasione per conoscere personalmente i produttori (aziende agricole Boschero Daniele, Garino Pier Giuseppe, Garnero Laura, Roggero Francesco) e l'impegno profuso nel tempo nella valorizzazione di questo prodotto caseario così amato, attraverso la costituzione del Consorzio di tutela e valorizzazione.
Costeggiando il bedale si continua a scendere per tornare al capoluogo, verso l'Ala comunale, dove è tempo per le Raviole della Valle Varaita.
Il nostro viaggio continua in direzione delle ex scuole elementari, oggi Ostello Antagonisti. Qui verrà servita la carne alla brace con l'insalata.
Ultimo stop salato prima di arrivare al dessert, presso la chiesa Parrocchiale ed il Sacrario, dove si potranno degustare la Toma del Bot e il nostrale, accompagnati da miele locale.
La nostra passeggiata si conclude presso il cortile della Canonica, con la dolcezza delle paste di meliga della panetteria da Marinella, lo yogurt, la macedonia di piccoli frutti e i profumi delle tisane Valverbe.
In abbinamento al toumin dal Mel, alla carne alla brace e alla selezione dei formaggi sarà servito il pane forno a legna della panetteria da Marinella.
La giornata sarà allietata dalla presenza di musica itinerante, e durante lo svolgimento della manifestazione sarà possibile per i gruppi visitare il museo della fauna del comprensorio alpino Valle Varaita.
Ricordiamo inoltre a chi volesse partecipare con il proprio animale domestico che gli amici a quattro zampe sono bene accetti. Invitiamo i proprietari ad utilizzare la massima responsabilità nella gestione, in quanto nel gruppo potrebbero essere  presenti anche altri proprietari con i loro compagni pelosi e a munirsi di museruola in caso di cani di taglia grande.
Suggeriamo inoltre di indossare abbigliamento e scarpe comode.
In ottemperanza alle normative relative alla sicurezza, le strade di accesso al centro cittadino e al percorso, saranno chiuse a partire dalle ore 10.00 del mattino. Pertanto si invitano i partecipanti a trovare parcheggio lungo le vie laterali oppure presso l’area camper.
Informazioni e prenotazioni ai numeri
Comune di Melle 0175 978031
 Adelma Roggero: 3388478525
Quest’anno per cercare di ottimizzare i tempi di attesa è consigliato prenotare chiamando i numeri sopra indicati per conoscere l’ora e il gruppo di partenza.
Coloro che invece decideranno di iscriversi direttamente la mattina del 22 giugno al gazebo delle iscrizioni (quindi senza prenotazione telefonica), saranno inseriti nei vari gruppi a seconda della disponibilità di posti ancora liberi e degli orari di partenza dei gruppi ancora disponibili.

26 luglio 2025

Vieni a Melle

Passi e parole sui sentieri del Mel